sabato 29 settembre 2012

Non ho parole

Immagine da Facebook
E' un'immagine che ho preso direttamente in Facebook. Quando l'ho vista sono rimasto senza parole. Poi ho cercato di trovare una motivazione o almeno una spiegazione a tanta e tale superficialità, ma senza molto esito. Possibile che molti giovani con serie difficoltà occupazionali trovino solo nel possesso di un Iphone5 una risposta alle loro problematiche, alle loro ansie per un futuro quanto mai incerto? 
Possibile che tutte le aspettative e i sogni dei giovani possano trovare risposta in un oggetto tecnologicamente pur apprezzabile ma assolutamente non indispensabile per una qualità migliore di vita?
Possibile che ci siano persone che debbano lottare letteralmente "con i denti" per difendere il proprio posto di lavoro ed altre che, dopo due giorni di attesa in fila, gioiscano ed esultino davanti alle telecamere per aver speso 600/700 €  per un oggetto che non dà certamente più "sapore" alla vita?
Può essere che il fissare lo schermo dell'Iphone5 eviti alle persone di guardare "dentro di sè" e di pensare ad un avvenire che si profila denso di nubi all'orizzonte? 


"O tempora, o mores" dicevano le persone sagge del passato nel tentativo di contrastare la pochezza e la vacuità dei loro tempi (Cicerone, Catilinaria I)!

Nessun commento:

Posta un commento