domenica 11 marzo 2012

A teatro con Moliere

Un momento della commedia di Molière
Sabato 10 marzo 2012: serata dedicata a "Il malato immaginario", una commedia di Molière, con  Paolo Bonacelli e Patrizia Milani presso il Teatro Sociale di Brescia.
Il malato immaginario è l'ultimo grande capolavoro comico di Molière. Una farsa all'antica, colma di eccellenti spunti comici, in cui alcuni strani elementi di verosimiglianza permettono di ipotizzare una certa visione del mondo: Argante, uomo afflitto da numerose malattie, spesso immaginarie, è colui che ha perso la fiducia in sé stesso e nei propri simili, non ha più voglia di vivere in preda alle sue illusioni.
Forte è pure il tono satirico di Molière nei confronti del sapere scientifico e della cultura medica dei suoi tempi (seconda metà del XVII secolo).
La storia vive attorno a tre filoni reggenti: 1) Argante è fisicamente sano, ma è ossessionato mentalmente dalla convinzione di essere ammalato e di dover fare i conti con medici e farmacisti avidi di denaro; 2) egli deve gestire un rapporto affettivo con la giovane moglie interessata solo ad ereditare i suoi soldi; 3) il protagonista, ormai interiormente svuotato da tutte le sue illusioni, è stanco di vivere e ha perso fiducia in sé stesso e negli altri.
Due ore abbondanti di spettacolo davvero coinvolgenti. Ne esci soddisfatto sia per i sorrisi strappati da Argante, che sa abilmente alternare momenti di bambino capriccioso ad altri di vecchio egoista, sia con la consapevolezza che spesso anche noi ci lasciamo trascinare e condizionare dai nostri quotidiani "malesseri immaginari"

Nessun commento:

Posta un commento