martedì 16 aprile 2013

Buon Compleanno, Benedetto XVI

Benedetto XVI compie oggi 86 anni. Il Papa emerito è nato nel piccolo centro bavarese di Marktl am Inn il 16 aprile 1927. 
Come si ricorderà, Joseph Ratzinger ha rinunciato al soglio pontificio lo scorso 28 febbraio. 
Con grande piacere ed ammirazione ho riletto su Internet due suoi pensieri, riportati  e ampiamente commentati dai giornali di quel periodo:

Papa Francesco e Papa emerito Benedetto XVI


"Anche se mi ritiro adesso, in preghiera sono sempre vicino a tutti voi e sono sicuro che anche tutti voi sarete vicini a me, anche se per il mondo rimarrò nascosto", aveva detto Benedetto XVI ai parroci romani qualche giorno prima dell'inizio della sede apostolica vacante.

 "In questo momento della mia vita, il Signore mi chiama a 'salire sul monte', a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede proprio questo è perché possa continuare a servirla ma in un modo più adatto alle mie forze", aveva detto all'ultimo Angelus.

Buon compleanno, caro Benedetto XVI.
Molti di noi non ti hanno capito e seguito sino in fondo. Sappi, comunque, che tutti abbiamo apprezzato la rigorosa coerenza del tuo pensiero e la profonda saldezza della tua fede.

Il Signore ti ricompenserà per essere stato un "servo buono e fedele nella sua vigna".
Tu ti sei sempre schierato dalla parte dei "deboli", degli "indifesi", dei "poveri", delle "vittime" della pedofilia, dei bambini "mai nati". Grazie per essere stato sempre "un ESEMPIO credibile nelle parole e nelle azioni".

Nessun commento:

Posta un commento